Recitazione Quarto anno

Dedalo è un Teatro di Milano che propone un percorso di formazione per attori, attori di teatro, di cinema e di televisione. Corso avanzato di recitazione a Milano per esplorare un percorso didattico strutturato con la fusione di varie tecniche e matrici. Gli insegnanti e gli attori di Dedalo hanno un’esperienza che miscela preparazione accademica al teatro di ricerca italiano con la ricerca dell’Actors Studio di New York.

Konstantin Stanislavski e Lee Strasberg sono i punti di riferimento che hanno portato a quello che è adesso il centro di lavoro di Dedalo. L’attore come artista che crea, in una finzione, un senso di verità.

Il corso avanzato di recitazione a Dedalo

Terminato il Terzo Anno l’allievo – attore ha davanti solo l’ultimo tratto del percorso di Dedalo Teatro. Un cammino che in quest’ultimo anno è finalizzato a portare il lavoro dell’attore davanti alla scena. L’attore viene messo nella condizione di fare quel passo in più per vedere la scena come reale, esclusivamente reale.

Sono oggetto del percorso l’analisi del testo, finalizzata a estrarre la vera storia raccontata. Conoscerne il luogo concreto per identificarne le essenze da riportare sul palco affinché sia al servizio degli attori.

L’allievo non è solo sul palco, ogni sguardo è un dialogo che racconta. Con un occhio a tutti questi punti di ascolto. L’allestimento di una scena composto di tutti i significati che creano la Realtà che deve vivere l’attore, e con lui il suo pubblico.

Durante il percorso del Quarto anno il lavoro in classe verrà affiancato da un’esperienza pratica. Lavoro finalizzato a proiettare l’allievo verso un approccio alla recitazione sempre più pratico e valutabile in termini artistici.

Il saggio di fine anno prevede la messa in scena di una selezione dei lavori realizzati dagli allievi durante l’anno. La lavorazione del saggio prevede la gestione di tali lavori in modo da poterli aggregare in un’unica rappresentazione teatrale impegnando la classe in un lavoro di coordinamento registico e drammaturgico.

Il percorso quadriennale termina con l’Audizione finale che diploma l’allievo ad attore formato presso Dedalo Teatro.

Durata: da ottobre a giugno.

Frequenza: un incontro alla settimana di 3 ore più una sessione mensile al sabato di 4 ore.

Recitazione Quarto anno ultima modifica: 2016-08-24T11:33:20+00:00 da Max