Comunicazione, Self Branding, Leadership

Tre incontri per attori, registi, e tutti coloro che vogliono implementare e allenare queste competenze comportamentali per il proprio benessere nella vita e nel lavoro.

condotto da Matilde Dondena e Daniele Giulietti
I percorsi si svolgeranno con la metodologia delle tecniche attive teatrali, inoltre, la maggior parte dei giochi e del training sarà basato sull’ improvvisazione come un mezzo di ricerca che favorisce il verificarsi di esperienze immaginative individuali o di gruppo. Improvvisare, infatti, significa sperimentare, ricercare, creare, rompere gli schemi della quotidianità, andando contro i “copioni” prestabiliti e a tutto ciò che è cristallizzato, ovvero racchiuso in schemi fissi dai quali è impossibile uscire, avere un ascolto attivo, essere spontanei e saper cogliere nel “ qui ed ora” le risorse a disposizione.

COMUNICARE AD ARTE:

Comunicare è mettere in comune informazioni, idee, pensieri ed emozioni. Saper comunicare in modo efficace permette di arrivare in modo più rapido agli obiettivi e trasmettere fedelmente ciò che si pensa e si prova. Il corso, attraverso giochi e improvvisazioni teatrali,  toccherà i tre livelli della comunicazione  (verbale, non verbale e paraverbale) e temi come: la gestione delle proprie emozioni, capire i propri collaboratori, sviluppare un ascolto attivo ed empatico, usare ed interpretare correttamente il linguaggio non verbale, parlare davanti a un pubblico.

SELF BRANDING:

Prendere consapevolezza delle proprie capacità personali e saperle utilizzarle al meglio nella vita e nel lavoro. Stimolare l’autostima e l’autodeterminazione nel raggiungimento degli obiettivi, facendo emergere risorse nascoste e portando così l’individuo ad appropriarsi consapevolmente delle sue abilità. Accrescere e valorizzare le risorse interne di un gruppo: ogni persona fornisce contributi e il team diventa così un luogo per creare relazioni che permettono alle persone di sviluppare il loro potenziale. Un percorso per allenare le proprie competenze, prendere consapevolezza e saperle raccontare valorizzandole!

LEADERSHIP:

Quali sono le dinamiche di un gruppo e come guidarlo verso l’obiettivo finale? Quando e come delegare? Come saper dare un feedback e gestire una critica in modo costruttivo? Come comportarsi in situazioni difficili? Questi saranno i temi principali che si svolgeranno in questo percorso sulla scoperta del leader che c’è in ognuno di noi!

 Daniele Giulietti
Nasce a Foligno nel 1971. Dopo una carriera calcistica decide di dedicarsi al teatro. Dopo il diploma all’accademia teatrale Teatrando diretta da Silvano Ilardo e teatro-danza con Alessandra Costa, dal 2008 ad oggi studio con Sabino Civilleri e Monica lo Sicco , Toni Servillo in una Masterclass al Piccolo teatro di Milano, Serena Sinigaglia in un percorso sulla regia teatrale , Filippo Timi, Alberto Oliva e con Giovanni Veronesi per la recitazione cinematografica. A teatro è stato diretto da Monica Bonomi, Mario Ercole, Claudia Barbieri e Fabio Banfo. Nel 2014 partecipa allo spettacolo “La Siretta” di e con Filippo Timi. Al cinema fa parte di due episodi nel film “Box Office 3D” di e con Ezio Greggio. Altri film a cui ha preso parte sono “Secondo Tempo” di Fabio Bastianello, e “I corpi estranei” di Mirko Locatelli. Lo incontriamo, infine, in vari video musicali come Ubbidirò di Biagio Antonacci e Non me lo posso permettere di Caparezza, e in serie web poliziesche thriller come il Puzzle di Luca Solina e Domina XXX di Marco Cavanna. Daniele è formatore aziendale con decennale esperienza nel mondo delle aziende e utilizza le tecniche attive teatrali per lo sviluppo delle competenze trasversali in area manageriale
Matilde Dondena
Nasce a Biella nel 1986. Fin da piccola si appassiona alle arti sceniche: danza, teatro e musica. A teatro studia con Fabio Banfo e partecipa a vari seminari con Serena Sinigaglia, Sabino Civilleri e Monica Lo Sicco, Alberto Oliva e in un laboratorio di studio per uno spettacolo di e con Filippo Timi. Nel 2012 si laurea con Lode ( con la tesi Stay In Character, Stay in Role – Il teatro a servizio della leadership) nella laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa i media e le organizzazioni complesse presso l’università Cattolica del Sacro Cuore a Milano dove ora è cultore della materia in Media Studies & Cultural History e Strategie e Linguaggi della Comunicazione Mediale e docente nel laboratorio di Soft Skills in Azione per Comunicazione per l’impresa i media e le organizzazioni complesse e nel laboratorio di Public Speaking e Self Branding nel master in account & Sales management. Progetta, organizza ed è docente in corsi di formazione con le tecniche attive teatrali per enti e aziende.
Comunicazione, Self Branding, Leadership ultima modifica: 2016-06-03T10:14:32+00:00 da Alice