Elementi di sceneggiatura per un attore

SABATO 26 SETTEMBRE 2015 dalle 15:00 alle 19:00

Dedalo Teatro, via Ariberto 25, Milano

Cosa cercare e come trovare in una pagina di sceneggiatura le informazioni indispensabili per portare in vita il personaggio.

Come leggere una sceneggiatura? Parleremo dei più importanti elementi che fanno parte della struttura di una sceneggiatura e ci soffermeremo in particolare sull’analisi delle scene.

Quali elementi un attore deve saper cogliere nella pagina per mettere in scena il personaggio? Per ogni scena analizzeremo il sottotesto, i beat che la compongono, l’obiettivo di ogni personaggio e i vari livelli di conflitto. Per ogni beat parleremo della differenza tra l’obiettivo dello sceneggiatore e quello del personaggio.

Andrea Brusa


Andrea Brusa si è laureato a Milano in scrittura e produzione per il cinema e la televisione. Dopo alcune esperienze nello sviluppo progetti tra Roma e New York si è trasferito a Los Angeles dove è stato ammesso al Master in Screenwriting presso la University of California, Los Angeles (UCLA). In America ha scritto diverse sceneggiature che sono state selezionate in competizioni internazionali, tra cui “The Flight Of The Wasp”, ispirata alla storia di Corradino D’Ascanio, che ha vinto il prestigioso Alfred P. Sloan Award. Attualmente sta lavorando ad un progetto su Franca Viola, la prima donna che ha rifiutato il matrimonio riparatore nel 1965 in Sicilia.

Leggi l’intervista di Andrea su GoldWorld.

Informazioni e iscrizioni: info@dedalo.org – 02/83660862.

Elementi di sceneggiatura per un attore ultima modifica: 2015-12-29T11:48:21+00:00 da Alice