Laboratorio Teatrale di Messa in Scena

Dedalo Teatro presenta il Laboratorio teatrale di Messa in scena indirizzato ad attori e ad allievi ancora coinvolti nel percorso di studio.

Medea

Il Laboratorio della stagione 2016-2017 è finalizzato a mettere in scena uno spettacolo teatrale basato sul testo “Medea. Voci” di Christa Wolf.
Il testo è una revisione apparentemente audace del mito di Medea reso famoso da Euripide. Il tema viene trattato dall’autrice in una visione molto favorevole alla realizzazione di uno spettacolo. La storia, diventata mito, è teatro di dinamiche umane così attuali eppure così remote nella loro origine.
Cautamente definita “revisione” e solo apparentemente audace. Basata su fonti precedenti Euripide, il testo di Christa Wolf diventa la versione più attendibile della storia di Medea.

per Attori e Allievi

Il Laboratorio è aperto agli attori e agli allievi che hanno maturato una formazione avanzata nella recitazione teatrale. L’accesso al Laboratorio di messa in scena prevede un informale colloquio “conoscitivo” durante il quale condividere le intenzioni.
Condiviso l’interesse a frequentare il Laboratorio, prima dell’inizio dei lavori occorre aver letto il testo e aver preparato un primo compito che verrà assegnato in sede di colloquio.

il Laboratorio teatrale

Il Laboratorio è articolato su due fasi: lo Studio del testo e la Messa in Scena.
La partecipazione alla prima fase è propedeutica e vincolante alla partecipazione alla seconda.

Tra le due Fasi è previsto un periodo di pausa finalizzato a organizzare incontri singoli con gli allievi della prima fase interessati a partecipare alla seconda fase. Durante questo periodo avverrà la prima stesura in bozza della riduzione teatrale su cui lavorare durante la seconda fase.

Il Laboratorio si conclude con la messa in scena dello Spettacolo a Teatro prevista nel fine settimana del 10 e 11 giugno 2017.

Durata e Frequenza

Le due Fasi prevedono incontri settimanali di venerdì con il seguente calendario.
Prima fase: studio del testo, dal 28/10/16 al 27/01/17.
Seconda fase: messa in scena, dal 3/03/17 al 9/06/17.

Nella proposta formativa di recitazione teatrale che Dedalo presenta, il Laboratorio di Messa in Scena si affianca al Corso avanzato di Recitazione.

Laboratorio Teatrale di Messa in Scena ultima modifica: 2016-08-21T01:05:42+00:00 da Max