PER LE SCUOLE
l’esperienza teatrale in ambito scolastico a più livelli

Dedalo Teatro è presente in diversi ambiti scolastici per portare il teatro come strumento educativo e di formazione.

Nelle scuole dell’infanzia ed elementari

Il teatro è uno strumento educativo e di formazione per i bambini, capace di alleviare alcune criticità tipiche di quell’età, quali la timidezza, la difficoltà comunicativa, la necessità di condividere e stare in gruppo, l’ascolto, l’esprimere creativamente il proprio universo emozionale in un ambiente in cui l’errore non trova spazio.

Gli obiettivi del laboratorio teatrale possono così essere riassunti:

  • Rafforzare l’autostima e stimolare la creatività
  • Promuovere la condivisione e la relazione con gli altri
  • Educare al rispetto dell’altro e alla collaborazione
  • Migliorare la percezione di sé e dello spazio
  • Sviluppare l’espressività corporea e verbale
  • Essere più consapevoli di sé, del proprio corpo e della propria emotività

Il nostro intento è quello di concentrarci su alcuni punti di lavoro:

– la socialità: l’attività teatrale necessita della continua inclusione e continuo dialogo con la libertà e il punto di vista dell’altro, abituando così il bambino a una dimensione di gruppo dove ognuno ha diverse funzioni e ruoli;
– il linguaggio: il laboratorio teatrale cerca di ampliare la capacità comunicativa del bambino in tutte le sue potenzialità quali motorie, gestuali, verbali, sonore;
– l’emotività: il gioco teatrale cerca di aiutare il bambino a scoprire e gestire le sue emozioni, dando voce e consapevolezza ai mutamenti interiori che lo attraversano e utilizzando il proprio corpo, la propria voce e le loro capacità espressive come cassa di risonanza;
– l’immaginazione: il laboratorio teatrale intende incanalare la potenzialità creativa del bambino in un contesto narrativo e collettivo.

Nelle università

Dedalo Teatro collabora con due realtà universitarie milanesi molto importanti, l’università IULM e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

In contesto universitario, Dedalo Teatro svolge una doppia attività, fungendo da laboratorio di apprendimento sia per gli allievi della scuola sia per gli studenti delle stesse università.
Infatti, da una parte Dedalo porta nelle classi universitarie i propri allievi facendo sì che gli studenti che si dedicano alla regia, ad esempio, devono imparare a comunicare efficacemente con gli attori, a comprendere le dinamiche di gruppo e a gestire le diverse personalità.
Allo stesso tempo, gli allievi che partecipano come attori hanno la possibilità di immergersi in personaggi e storie diverse, sviluppando empatia e comprensione verso le esperienze altrui. Questa immersione li aiuta a costruire una maggiore consapevolezza di sé e del mondo che li circonda.

Questa esperienza non solo arricchisce le capacità artistiche di ogni studente e allievo, ma li prepara anche a situazioni professionali future, dove la collaborazione e la gestione delle risorse umane sono essenziali.

Informazioni

Per ricevere tutte le informazioni o proporre nuove collaborazioni, contattate la segreteria di Dedalo scrivendo a info@dedalo.org o chiamando il numero 02/83660862