Teatro Ragazzi e per Bambini

Un corso di avvicinamento al teatro ragazzi e per bambini che consiste in un percorso alla prima scoperta del linguaggio teatrale.
Obiettivo primario del corso è rendere i ragazzi che vi partecipano soggetto attivo. Attraverso le modalità e gli strumenti tipici del lavoro teatrale, gli allievi possano sondare e sperimentare le proprie potenzialità espressive. La scoperta della propria fisicità, delle possibilità di contatto con gli altri, il proprio mondo emotivo.

Il percorso e il lavoro con i ragazzi

Alla base del lavoro sta la scoperta della relazione. Costruire a poco a poco la fiducia reciproca all’interno del gruppo e quella in sé stessi. Una chiave di accesso alla dimensione del gioco teatrale, inteso come luogo della libertà dove tutto può accadere. Un luogo dove non esiste l’errore o il giudizio, dove è possibile, appunto, “mettersi in gioco”. E proprio la leggerezza, il divertimento e la concretezza del fare tipici del gioco sono gli strumenti fondamentali del percorso formativo. Attraverso questi mezzi proporsi di allenare l’attenzione e la concentrazione, attivare i propri canali percettivi e sensoriali. Lavorare su un’accrescimento della fiducia, sciogliere e liberare la gestualità, imparare a “gestire” lo spazio, alimentare l’immaginazione. Durante le lezioni in classe si orienta il lavoro ad appropriarsi dell’uso del corpo e della voce come veicoli dell’emozione. Il percorso prosegue fino a metter in pratica piccole improvvisazioni teatrali e sperimentare un primo approccio con l’uso e i valori espressivi della parola.

La struttura del corso

Il corso di teatro per bambini e ragazzi è diviso in due fasi: la prima da metà ottobre a metà gennaio permette ai ragazzi di orientarsi attraverso il nuovo linguaggio teatrale. La seconda fase da metà gennaio a metà maggio prevede l’approfondimento dei temi della prima fase e la preparazione di un saggio finale.
Frequenza e Orari: 2 ore alla settimana.

Fascia d’età scuole medie: mercoledì ore 16:00-18:00

Fascia d’età scuole elementari: giovedì ore 17:00-19:00

Fascia d’età scuole superiori: venerdì ore 15:30-17:30

Il percorso di Dedalo Teatro di Milano prosegue negli anni successivi. A seconda delle età degli allievi sarà possibile valutare le proposte formative dei Corsi di Recitazione.

Teatro Ragazzi e per Bambini ultima modifica: 2016-08-18T11:34:29+00:00 da Alice