Sementi di Recitazione

A piccoli passi per esplorare la Recitazione

condotto da Massimiliano De Mattia

Dedalo Teatro propone un seminario di recitazione finalizzato a introdurre chi, senza esperienza e incuriosito, intende avvicinarsi al mondo del Teatro

Un mondo che seppur percepito a volte così lontano dalla quotidianità, si propone di studiarne le caratteristiche, attraverso l’analisi delle dinamiche che si manifestano tra le persone e i contesti su cui agiscono.

Un percorso di studio, quello dell’arte della recitazione, che sviluppa un’orchestrazione di strumenti, corpo, voce, movimento, comunicazione, già tutti naturalmente patrimonio di ogni essere vivente.

L’obbiettivo di questo Seminario è quello di percorrere insieme all’ allievo quei primi passi che spesso necessitano una maggior cura rispetto al resto della strada.

LE PRIME BASI
  • 26 – 27 luglio 2017 dalle 19:30 alle 22:30

L’avvicinamento all’ arte della Recitazione come a uno strumento finalizzato ad approfondire la conoscenza della propria persona.

Uno strumento unico perché estremamente intimo e personale, che racconta di noi, del nostro corpo e delle nostre emozioni, che non necessita di altro per potersi esprimere se non di una chiara consapevolezza di noi stessi.

Attraverso l’esplorazione della forma che ha e assume il proprio corpo, si persegue un movimento in sintonia col contesto, fatto di persone e di luoghi, che ogni giorno viviamo dentro e fuori dalla scena.

Un movimento che coinvolge il corpo nella sua interezza, esteriore e muscolare, interiore e sensoriale.

Lavoriamo su questa sensorialità, una preziosa base di cui disponiamo come esseri viventi. Una sensorialità che matura attraverso l’ascolto e la percezione del reale, con le sue logiche e le sue emozioni. Realizzando così un’ispezione della realtà che consenta all’ attore di poterne poi rendere la propria interpretazione quando riprodotta in scena, dove un corpo che si muove e interagisce diventa Comunicazione.

Durante i due incontri saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Lavoro sul corpo
  • Training sensoriale
  • Il lavoro sulle Relazioni
  • Il monologo
  • La presenza in scena
  • L’improvvisazione

È necessario preparare un breve monologo a memoria (massimo 3 minuti, testo edito) e una lettura.

Sementi di Recitazione ultima modifica: 2016-06-01T15:04:34+00:00 da Alice