Teatro Ragazzi

Un corso di avvicinamento al teatro ragazzi e per bambini che consiste in un percorso alla prima scoperta del linguaggio teatrale.

Obiettivo primario del corso è rendere i ragazzi che vi partecipano soggetto attivo. Attraverso le modalità e gli strumenti tipici del lavoro teatrale, gli allievi possano sondare e sperimentare le proprie potenzialità espressive. La scoperta della propria fisicità, delle possibilità di contatto con gli altri, il proprio mondo emotivo.

La Relazione

Alla base del lavoro sta la scoperta della relazione. Costruire a poco a poco la fiducia reciproca all’interno del gruppo e quella in sé stessi. Una chiave di accesso alla dimensione del gioco teatrale, inteso come luogo della libertà dove tutto può accadere. Un luogo dove non esiste l’errore o il giudizio, dove è possibile, appunto, “mettersi in gioco”.

E proprio la leggerezza, il divertimento e la concretezza del fare tipici del gioco sono gli strumenti fondamentali del percorso formativo. Attraverso questi mezzi proporsi di allenare l’attenzione e la concentrazione, attivare i propri canali percettivi e sensoriali.

Lavorare su un’accrescimento della fiducia, sciogliere e liberare la gestualità, imparare a “gestire” lo spazio, alimentare l’immaginazione. Durante le lezioni in classe si orienta il lavoro ad appropriarsi dell’uso del corpo e della voce come veicoli dell’emozione. Il percorso prosegue fino a metter in pratica piccole improvvisazioni teatrali e sperimentare un primo approccio con l’uso e i valori espressivi della parola.

Struttura

Il corso di teatro per bambini e ragazzi è diviso in due fasi:

  • la prima da metà novembre a metà gennaio permette ai ragazzi di orientarsi attraverso il nuovo linguaggio teatrale
  • la seconda fase da metà gennaio a metà maggio prevede l’approfondimento dei temi della prima fase e la preparazione di un saggio finale.

Durata e Frequenza

Il corso inizia il a novembre 2020 e termina a metà maggio 2021. La frequenza è di 1 ora e mezza a settimana:

  • Fascia d’età scuole primarie (6 – 10 anni): mercoledì, ore 16:30 -18:00
  • Fascia d’età scuole secondarie di primo grado (11 – 14 anni): lunedì, ore 16:30 – 18:00

E’ possibile fissare un incontro conoscitivo con l’insegnante del corso. Per prenotare puoi scriverci a info@dedalo.org o telefonarci al numero 02/83660862.
La segreteria è aperta da lunedì a venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 19:00.