Ecco il trailer di “Non Si Disturba”, il cortometraggio realizzato dalle allieve e dagli allievi del Corso di Cinema Avanzato della scorsa stagione.
Sotto la guida di Matteo Fossati, il gruppo si è avventurato nel territorio del cinema di genere, esplorando con curiosità e rigore le tensioni più sottili dell’horror: l’attesa, il non visto, le crepe che si aprono nelle cose quotidiane.
Il Corso di Cinema Avanzato rappresenta la conclusione del biennio di Dedalo Teatro dedicato allo studio della Recitazione Cinematografica. Si sviluppa nell’arco di otto mesi, durante i quali vengono approfondite le tecniche dell’attore già introdotte nel percorso di Cinema Base, con l’obiettivo di arrivare a una maggiore consapevolezza del mezzo cinematografico.
Il lavoro si articola su più livelli. Da un lato, lo studio dei fondamenti di regia e di scrittura di una scena, per comprendere cosa accade dietro la macchina da presa: come nasce una sceneggiatura, perché un regista compie determinate scelte, e come queste influenzano il lavoro dell’attore.
Dall’altro, un approfondimento specifico sulla recitazione cinematografica, in cui i punti di lavoro affrontati a Cinema Base entrano in una relazione organica. Si indaga come cambia il lavoro dell’attore in base al linguaggio filmico: una scena in piano sequenza o una costruita attraverso stacchi di montaggio richiedono consapevolezze e strumenti diversi.
Buona visione!
Visualizza questo post su Instagram