Laboratorio di Danza Creativa per piccoli in azione

Motricità creativa

Ciclo di incontri per bambine e bambini di 3-5 anni

Il laboratorio di Danza Creativa intende creare uno spazio in cui il corpo, la mente, le emozioni incontrano il movimento per nutrire la fantasia dei più piccoli. Questo laboratorio è pensato per bambine e bambini di 3-5 anni: un tempo speciale dedicato all’autentica espressione corporea, all’ascolto, al gioco e al racconto di sè tramite il corpo.

In cinque incontri monosettimanali guideremo i bambini in un percorso corporeo che promuove il movimento, sviluppa la consapevolezza corporea e stimola la relazione con l’altro, col tempo e con lo spazio che ci circonda.

Obiettivi del laboratorio 

  • Favorire la consapevolezza del corpo attraverso la sensorialità e il movimento spontaneo e guidato;
  • Stimolare l’immaginazione, mediante Stimoli Immaginativi, giocando, improvvisando e danzando liberamente;
  • Promuovere il rapporto con lo spazio, con il tempo e con gli altri, sviluppando ascolto e rispetto;
  • Offrire un’esperienza motoria che promuova il movimento armonico, la creatività e la propriocezione;
  • Sostenere i piccoli partecipanti nel trovare strumenti per “entrare in relazione” con sé stessi e con il gruppo.

Marta Shafik

Nasce a Milano nel 1984. Cresce con la danza seguendo lezioni di danza moderna, modern jazz, hip hop, jazz mattox e classica e neoclassica, frequentando la Wiebe Moeys – Dance Academy dal 2001 agli inizi del 2005 con gli insegnamenti quotidiani di Wiebe Moeys e Laura De Guarinoni. Poi abbraccia la danza contemporanea e la contact-improvvisation con Maddalena Borasio, Marta Melucci ed Enzo Procopio. Realizza il mix con il teatro e la recitazione cinematografica, studiando per più di 10 anni principalmente con Roberto Fossati e Laura Butti, presso Dedalo Teatro, sino al diploma e oltre. Mette in pratica, partecipando a lavori performativi di teatro e di cinema. Accetta di dedicarsi all’attività pedagogica, presso Dedalo, sentendo di poter trasmettere piccoli spunti che gli allievi rendono grandi disegni. Diviene Danzaterapeuta Clinica nel 2020 ed è docente della Metodologia e Supervisore presso Lyceum Accademy, istituto di formazione professionale triennale di terapie espressive.

Durata e frequenza

Il numero massimo di partecipanti è 10.

La frequenza è un incontro di un’ora a settimana:
il venerdì dalle 16:45 alle 17:45.

Le date sono: 21 novembre, 28 novembre, 5 dicembre, 12 dicembre, 19 dicembre.

Costo: 80 € + 30 € di tessera associativa

Informazioni

Per ricevere tutte le informazioni contattate la segreteria di Dedalo scrivendo a info@dedalo.org o chiamando il numero 02 9124 9863.