Vita da set – Un percorso a ostacoli
Come recitare sul set tenendo conto di come funziona il montaggio nella lingua del cinema.
Dedalo Teatro propone un seminario di recitazione cinematografica per attori, allievi attori, registi, futuri registi e, perché no, per chi del cinema ha la passione.
Condotto da Matteo Fossati e Marco Scotuzzi
La grammatica cinematografica
Piani sequenza, campi e controcampi, primi piani e piani americani: sul set cinematografico, inquadratura dopo inquadratura, il regista e l’attore devono fare scelte ben precise per poter esprimere al meglio ciò che la storia chiede.
Tra storyboard già preparati e improvvisazioni, si chiederà ai partecipanti di svolgere entrambi i ruoli di attore e regista, per poter così prendere consapevolezza della grammatica cinematografica e delle sue prime, indispensabili regole, condividendo la creazione di ogni “ciak” da entrambi i lati della macchina da presa.
Gli strumenti
Con luci, camere, ottiche intercambiabili, radiomicrofoni e slider si gireranno scene scegliendo le inquadrature, il posizionamento e i movimenti di macchina e lavorando sul rapporto tra regista e attore, sulla preparazione e la naturalezza davanti all’ obiettivo, montando il girato in diretta per poter subito confrontarsi con il proprio lavoro.
Durata e Frequenza
Da venerdì a domenica, 3 ore.
Informazioni
Per ricevere tutte le informazioni sul seminario di recitazione cinematografica, contattate la segreteria di Dedalo scrivendo a info@dedalo.org o chiamando il numero 02/83660862