Seminario sulla creatività condotto da Federica Cacciola

MA COME TI VENGONO IN MENTE?

La creatività è mettere in connessione le cose

S. Jobs

Il termine creatività deriva dal latino “creare”, che si sviluppa dalla radice sanscrita “KAR” ovvero “generare”, e dalla base indoeuropea “AR” ovvero “far combaciare le parti”.
Per creatività si intende infatti quella capacità umana di inventare nuovi universi cognitivi, strutture fisiche e non fisiche, oggetti e modi di pensare, mettendo in relazione in maniera nuova elementi già esistenti nel mondo circostante.

Conoscere la propria creatività e trovare il modo per stimolarla è fondamentale all’interno di qualunque carriera artistica, ma anche nella vita personale, quando bisogna trovare soluzioni a problemi più o meno grandi ed è di supporto in tutti gli ambititi lavorativi perché permette di ampliare i confini del proprio pensiero e quindi allargare le proprie prospettive di possibilità.

In questo seminario approfondiremo il concetto di creatività, capiremo cosa significa pensare in maniera laterale, come far nascere un’idea e come concretizzarla, una volta che è emersa.
Si lavorerà sulla scoperta dell’uso non comune del cervello, sulla non canonicità dei movimenti del corpo e su un modo diverso di usare parola.

Il corso è indirizzato sia a chi svolge un’attività artistica sia a persone che vogliono semplicemente capire come stimolare la propria creatività e applicarla nella vita quotidiana, e a chiunque voglia migliorare la propria capacità di immaginazione e creazione.
E per rispondere alla domanda che riceve chiunque partorisca continuamente nuove idee: “Ma come ti vengono in mente?”.

Federica Cacciola

Federica Cacciola è un’attrice, autrice e conduttrice, di origini siciliane. Laureata in lettere e diplomata alla NYFA di New York, diventa conosciuta nel 2015 grazie a “Martina Dall’Ombra”, personaggio satirico che ha raggiunto oltre 200 mln di views e oltre 300k follower su Facebook. Nel 2016 riceve il prestigioso “Premio Satira” di Forte dei Marmi. È stata autrice e conduttrice, insieme a Serena Dandini, dei programmi comici “La Tv delle regazze” e “Stati Generali”, in onda su Rai 3 ed ha partecipato, tra gli altri, a “Le parole della settimana”, Rai 3,“Agorà”, su Rai3, “Kudos”, Rai4, “Pink Different” su Fox Life. Come attrice è tra i protagonisti della serie “Blanca”, prodotta da Lux Vide, in onda su Rai. Ha condotto, su Comedy Central Italia, il “Comedy Central Tour Live”. Ha condotto insieme a Daniele Bossari, il programma “II Boss del weekend”, su Radio Deejay. Sempre su Radio Deejay, insieme a Bossari, ha condotto 6 puntate di “Deejay Chiama Italia”. Dal 2020 è inviata fissa del programma “Accordi e Disaccordi”, in onda in prima serata su canale Nove. E’ autrice del podcast “Piacere Mio- La storia del Sesso”, prodotto da OnePodcast. Ha rubrica settimanale sul quotidiano “Domani”.Con Mondadori ha pubblicato “Fake-una storia vera”, il suo primo libro. Dal 2020 è in scena insieme a Serena Dandini, con lo spettacolo “Vieni avanti cretina”, ed è in tour con il suo live di stand up “Ma sei scema?

Durata e Frequenza

Martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre 2023 dalle ore 19:30 alle 22:30.

Quota

La quota di partecipazione è di 220 € + 20 € di tessera associativa da versare per intero entro il 3 ottobre.

Informazioni

Per ricevere tutte le informazioni sul seminario contattate la segreteria di Dedalo scrivendo a info@dedalo.org o chiamando il numero 02/83660862