Sulle tracce di Artaud

Condotto da Marco Scotuzzi.

Il seminario introduce l’idea di Teatro proposta da Antonin Artaud, ed è pensato per coloro i quali non conoscono la figura dell’autore francese che quasi 100 anni fa ha rivoluzionato il modo di intendere uno spettacolo teatrale, spostando l’attore al centro della scena. 

Partendo da alcuni passaggi tratti dal celebre ”Il Teatro e il suo doppio” si analizzeranno spezzoni di spettacoli passati e recenti che mantengono viva l’idea di Teatro che il libro ha portato alla luce.

Il seminario percorre un sentiero che muovendosi da Artaud getta lo sguardo sulle sue innumerevoli diramazioni che nel corso del tempo hanno preso forma: da Jerzy Grotowski e il suo Teatro povero, all’esperienza del Living Theatre, da Emma Dante a Antonio Rezza e Flavia Mastrella.

Teatro e non solo. Secondo qualcuno l’onda anomala scatenata da Artaud ha rotto gli argini del teatro ed è arrivata alle rive del Cinema: Luis Buñuel, Alejandro Jodorowsky, David Lynch, Roy Andersson sono solo alcuni tra gli autori contaminati dalle idee del drammaturgo francese nei modi più svariati. 

Durata e Frequenza

7 Luglio dalle 19:30 alle 21:00
8 Luglio dalle 19:30 alle 21:00

Quota

20€ per gli associati Dedalo Teatro
40€ per gli esterni

Informazioni

Per ricevere tutte le informazioni, contattate la segreteria di Dedalo scrivendo a info@dedalo.org o chiamando il numero 02/83660862