Dedalo è un teatro che propone un percorso di formazione di teatro e cinema a Milano. Pensato per attori, attori che agiscono su un palco o davanti ad una telecamera. Di più. Lo studio della recitazione proposto in classe è un prezioso momento che ognuno di noi, anche se non interessato a diventare un attore di professione, può decidere di intraprendere per guardare allo spazio che ci circonda e alle relazioni con gli altri attraverso nuove forme e nuove chiavi.

Il filo didattico che lega insieme ogni anno di Dedalo è la fusione di varie tecniche e matrici, che partono da Costantin Stanislavski e Lee Strasberg e che negli anni sono state esplorate dagli insegnanti fino a consolidarle in un metodo che è adesso il centro di lavoro di Dedalo: l’attore come artista che crea, in una finzione, un senso di verità. Il percorso di formazione in recitazione di Dedalo è strutturato in modo da garantire gradualità e continuità nella proposta didattica, in modo che gli allievi possano apprendere i fondamenti del lavoro teatrale nel modo più naturale possibile: la tecnica non è imposta come una struttura rigida ma si rivela e si apprende attraverso l’esperienza.

RECITAZIONE: CORSO BASE

Voce e Dizione: accentazione tonica e fonica; studio della lingua nella sua pronuncia corretta; articolazione vocale; i diversi generi di testo. Recitazione: il training dell’attore; lavoro su movimento, attenzione e concentrazione, relazione, uso dello spazio; la riscoperta di: sensorialità, apertura, disponibilità, fiducia; lavoro sulla giocosità e sulla piacevolezza del fare.

RECITAZIONE: PRIMO ANNO

Il Primo Anno di Recitazione è la naturale prosecuzione del Corso Base; rispetto a quest’ultimo sparisce la suddivisione tra Voce e Dizione e Recitazione come materie separate: si lavorerà sui diversi aspetti del lavoro dell’attore, seguiti da un unico insegnante.

RECITAZIONE: SECONDO ANNO

Il Secondo Anno di Recitazione rappresenta la naturale evoluzione del lavoro del Primo Anno. I Centri di lavoro si estendono dalla propria persona, dal proprio corpo, verso ciò che è altro da sé: mettersi in rapporto allo spazio del Palco, col Gruppo; il lavoro della Narrazione e il rapporto con la messa in scena di una storia vera.

RECITAZIONE: TERZO ANNO

Un passo avanti verso un’esperienza naturale: la struttura del recitare; definire una tecnica di lavoro; individuare coordinate e punti chiave senza fissarsi su una impostazione-imposizione; il continuo rinnovarsi di un attore nel lavoro, come non applicare uno standard; preparazione del saggio finale.

LABORATORIO TEATRALE DI MESSA IN SCENA

Il Laboratorio teatrale di Messa in scena è indirizzato ad attori e ad allievi ancora coinvolti nel percorso di studio. Rappresenta il IV anno del percorso di studi di Dedalo Teatro. Ogni anno il gruppo costituito lavorerà sullo studio e sulla realizzazione di uno spettacolo finale, tratto da un testo teatrale. Nella stagione 2017/2018 il lavoro verterà  sul testo “Il Gabbiano” di Anton Čechov

RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

Risultare espressivi e credibili di fronte alla macchina da presa è la prima elementare qualità che un attore deve avere per muovere i primi passi nel mondo del cinema. Il lavoro dell’attore di fronte alla macchina da presa presuppone una specifica duttilità.

 

Per avere ulteriori informazioni ed eventualmente concordare un appuntamento scrivici a info@dedalo.org o telefonaci al numero 02/83660862. La segreteria è aperta da lunedì a venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 19:30.

Vieni a trovarci, consulta questa pagina per capire come raggiungerci.